AUDI A1 FORUM ITALIA - Il 1° Grande Club Forum Audi A1 Italiano

Votes taken by GabrieleA1

  1. .
    Ciao a tutti :) vi passo il link in cui fare il download dell'elsawin. Per chi non lo sapesse è il manuale d'officina della macchina in cui vengono illustrati e spiegati tutti i procedimenti per smontaggi/rimontaggi e manutenzione della nostra A1. La verione è a pagamento, costa 14 euro pagabili con paypal ed è in inglese. Sono allegate tutte le istruzioni per l'installazione, vi assicuro sin da ora il funzionamento. L'ho pagato, scaricato ed installato. Funziona perfettamente. È aggiornato fino al 2013. Quindi non comprende il restyling.
    compatibile solo con windows e non con MAC.
    È un'operazione un po lunga perchè solo il .rar è 6.2 gb... ma vabbè vale sicuramente la fatica e il costo. Penso sia essenziale per qualsiasi appassionato di meccanica e non che voglia farsi le cose da se.

    Link:
    www.downloadworkshopmanuals.com/index.php/audi
  2. .
    Ciao, eccomi qui con la seconda guida di oggi :). In questa vi mostro come smontare, eventualmente pulire e sostituire il filtro dell'aria nei motori 1.2 TFSI.
    Per quanto ne so è uguale in tutti i TFSI. Per reperire un filtro andate dal vostro dal ricambista di fiducia.
    Non mi assumo alcuna responsabilità di danni derivati dall'uso errato di questa guida.

    1) MATERIALI

    - 1 chiva torx T4 (non ricordo esattamente la misura :) )
    - 1 paio di pinze a pappagallo
    - 1 filtro nuovo (se quello vecchio va sostituito :) )

    1GuidaFiltroA1001_zps04204a62

    1) DOVE SI TROVA IL FILTRO

    Il filtro dell'aria si trova nella parte alta destra del vano motore, dentro una scatola nera da cui escono ed entrano 2 tubi (manicotti dell'aria), uno collegato al turbo (Manicotto d'uscita) e uno d'entrata dal quale entra l'aria.

    2GuidaFiltroA1001_zpsd375d381

    2) COME ESTRARRE IL FILTRO

    La scatola del filtro è tenuta chiusa da 6 viti torx come quella in foto. Attenzione a non farle cadere nel vano motore, sopratutto quelle posteriori che sono le più scomode.

    3GuidaFiltroA1001_zps1c498674

    Una volta aperta la scatola si può procedere in due modi:

    1) Sollevare la parte superiore e far uscire il filtro da quella inferiore. In seguito dovreste vedere il filtro (come in foto), tondo e bianco. Ruotatelo con delicatezza, in questo modo dovrebbe separarsi dalla parte superiore della scatola.

    Non abbiate paura a tirare la parte sopra verso l'alto ed indietro... il tubo a cui è collegata è reso flessibile apposta (parte molleggiata nel mezzo) naturalmente fatelo con cognizione e non con ignoranza :).
    Questa è la maniera un po più scomoda ma più veloce.

    4GuidaFiltroA1001_zps1994fedc

    5GuidaFiltroA1001_zps654b66c4

    2) per separare la parte sopra potete anche separarla dal tubo d'uscita che va al turbo, basta rimuovere la fascetta grigia e metallica con una pinza a pappagallo facendo pressione sui gancetti. In questa maniera verrà via tutta la parte superiore della scatola con il filtro attaccato.
    Per staccarlo procedere come nel punto 2.1
    Questa modalità è più comoda ma molto più lenta.

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    A voi la scelta :). io personalmente faccio la prima.

    3) REINSESIRE IL FILTRO

    Prima del reinserimento del filtro pulire la scatola accuratamente da detriti e polvere.
    Per riavvitarlo inserire gli attacchi negli appositi fori e ruotare in senso opposto a quello di svitamento.
    Richiudere la scatola.



    Fine :).
    Se avete bisogno, chiedete.
    Alla prossima guida, ciao :)

    GabrieleA1

    Edited by Alerix - 23/1/2015, 21:58
  3. .
    Ciao a tutti, é da un po che volevo fare una guida che spieghi come smontare, rimontare, pulire, sostituire e controllare le candele delle nostre Audi A1. Dato che non se ne trovano in giro eccovene una il quanto più accurata possibile.

    P.S.
    La seguente guida è valida soltanto (ovviamente) per i motori a benzina (TFSI) 1.2, in quanto quelli a diesel non hanno le candele. Potrebbe differire in qualcosa per le altre motorizzazioni (per esempio dal 1.4 in su si dovrebbe prima forse rimuovere la copertura del motore). Non mi assumo nessuna responsabilità di quanto può accadere dall'errato uso di questa guida.
    Resto a disposizione per ulteriori domande nel caso in cui i passaggi non siano chiari.

    1) ATTREZZI CHE VERRANNO UTILIZZATI:

    - 1 pinza con becco inclinato
    - 1 chiave a bussola (cricchetto)
    - 1 estensione per la chiave
    - 1 bussola per le candele da 16 MM
    - 1 Spessimetro
    - 1 spazzola di ferro per la pulizia degli elettrodi
    - 4 candele apposite (Se volete cambiarle, circa ogni 60K km)
    - 1 chiave dinamometrica per bassi serraggi (non indispensabile)

    1GuidaCandele001_zpsbf7c17a0

    2) DOVE SI TROVANO LE CANDELE

    Le candele si trovano all'estremità dei rispettivi cavi coperte dalla copertura finale. I cavi sono 4 (come il numero dei cilindri e delle candele), sono di colore nero e si trovano nella parte superiore del motore. Nella foto, per esempio uno è quello poco sopra il filtro dell'olio (quel bussolotto tondo nero in basso a sinistra).

    2GuidaCandele001_zps1b9f308e

    3) COME PROCEDERE ALLO SCOLLEGAMENTO DEI CAVI:

    Le candele sono sotto una specie di cappuccetto di ferro argentato che si trova alla fine del cavo. per togliere questo cappuccetto servitevi della pinza con i becchi piegati. Fate presa sulla "scanalatura" superiore del cappuccetto (come in foto) con il becco della pinza e tirate delicatamente verso l'alto (verso di voi) per far si che la candela si separi dalla copertura del cavo. Sentirete come un "Clak" o "Pop".

    3GuidaCandele001_zps3db8bd6e

    IMPORTANTE: segnatevi l'ordine dei cavi!!! ogni cavo deve essere riattaccato nel posizione precedente, onde evitare la sfasatura dell'accensione del cilindro. Su ogni cavo trovate comunque un numerino bianco che indica il numero del cilindro corrispondente.



    4)ESTRAZIONE DELLA CANDELA:

    Per estrarre la candela utilizzare la chiave a bussola con la prolunga e la rispettiva bussola. Inserire la bussola sulla candela e svitare in senso antiorario.
    Una volta svitata la candela fate attenzione che NESSUN DETRITO/OGGETTO CADA NEL BUCO!!!!! in quanto finirebbe ne cilindro.

    4GuidaCandele001_zpsb0fa44f1

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    5) PULIZIA/CONTROLLO DELLA CANDELA:

    Ora che avete la candela in mano potete osservarne la punta (elettrodo). Nel caso la candela sia molto incrostata di residui di combustione procedere alla pulizia molto delicata tramite l'utilizzo della spazzola metallica (non nel mio caso, erano pulite :) ).
    Dopo di che si può procedere al controllo dello spessore dell'elettrodo tramite l'uso di uno spessimetro (come in foto)
    Lo spessore per le mie è di 0.7 MM. Nel caso sia maggiore o minore ripristinare l'originale.
    Se la candela è molto danneggiata procedere alla sostituzione (sostituire sempre tutte e 4 le candele assieme).
    Per comprare le candele giuste andate in un negozio di autoricambi con il libretto della macchina. Loro sapranno consigliarvi. (a mio parere le migliori sono le NGK, che sono anche quelle montate dalla casa madre).

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    6) RIAVVITAMENTO DELLA CANDELA

    Per riavvitare la candela in modo corretto procedere in primis al serraglio manuale (vitarla a mano, senza l'utilizzo di chiavi) fino a che non si incontra resistenza (se mai aiutatevi nell'avvitamento con la prlolunga della chiave e la bussola).
    A questo punto andrebbero serrate con la chiave dinamometrica ad un serraglio prefissato dal produttore (consigliato a chi lo fa per le prime volte), io che l'ho già fatto parecchie volte procedo a serrarle a mano.

    8GuidaCandele001_zps8264c4ca

    7) REINSERIMENTO DEI CAVI CANDELA

    Procedete in maniera inversa a quanto fatto per toglierli (MI RACCOMANDO L'ORDINE!!!!). Spingete sino a sentire un "Clack".
    Provate in fine ad accendere la macchina e verificarne il funzionamento corretto.
    Nel caso ciò non avvenga, controllate di aver inserito bene i cavi. ;)

    Fine
    Spero di esservi stato utile :) ciao

    GabrieleA1

    Edited by Alerix - 23/1/2015, 22:07
  4. .
    Causa contrattempi ho fatto l'ispezione solo ieri, ecco i rislultati.
    1) non vi è alcun sensore di usura.
    Quello che mi fa specie è che si trova di serie su parecchie altre marche e non su di un'audi... vabbè..
    2) i freni anteriori sono maggiori di quelli posteriori.
    In oltre quelli anteriori sono autoventilati
    Essendo diversi i dischi anche le pinze sono diverse.
    Per le pinze posteriori per sostituire le pastiglie bisogna svitare uno dei due dadi di bloccaggio e la pinza si apre tipo coperchio di una scatola.
    per le pinze anteriori invece bisogna svitare entrambi i dadi fi fissaggio e sfilarla per intero.
    Se volete più avanti al momento delle sostituzioni potrei fare una guida con foto.
  5. .
    In forse, dipende come sarò messo con l'università. Comunque nel giro di qualche settimana so di precico :)
  6. .
    Ci ho pensato un po. Per quanto riguarda il periodo mi viene da pensare che sia meglio aspettare l'arrivo della bella stagione. Ho guardato le previsioni e tra una settimana o due al max dicono che arriva l'inverno, percui sarebbe brutto trovarsi per passare un gionro al freddo o sotto la pioggia. Per esempio inizio primavera. Così abbiamo tempo di organizzarci bene, per tempo e fare in modo che ci sia più gente possibile.
    Per quanto riguarda le attività mi è passato per la mente che si potrebbe sfruttare il fatto che tra modena e bologna (a san't agata) c'è la sede della lamborghini automobili. Organizzano tour dello stabilimento a gruppi di persone ad un costo ragionevole. Appena mi informo meglio vi so dire i prezzi esatti. Chissà magari visto che fanno parte del gruppo volkswagen anche loro abbiamo qualche sconto hahah. No vabbè seriamente, appena so vi dico. Ritrovo verso ora di pranzo, pranzo assieme nei paraggi ed infine tour della lamborghini. Che ne dite?
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    Ok mi darò da fare hahaha :). In serata penso un po a tutto poi vi faccio sapere :)
  8. .
    Ciao! Provato questa mattina a imola!! Che dire davvero bello. Sono arrivato la alle 9 e i test drive sono iniziate 9.30. Ho avuto tempo per ammirare le macchine e far un giro nei vari stand (Lamborghini, porsche ecc..) poi c'erano le qualifiche per la gara del gran premio gt. Ho visto in azione l'R8 e le altre macchine. Uno spettacolo. Per fare il test drive bisogna compilare una delibera e poi si sceglie un modello tra S1, S3, SQ5, RSQ3 ed RS4. L'RS6 è solo in mostra a disposizione per i paganti nel pomeriggio. Io ho provato il Q3. In un giro di 5 minuti circa con a fianco l'istruttore. Ahimè niente gadget o simili. Il personale è molto cordiale e gentile.
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    Sabato 9.30
  10. .
    Ah grazie e mille. Mi sembrava troppo haha
  11. .
    9.15 11 ottobre, imola. Allora io ho provato a chiamre il numero per le informazioni che c'è sul sito. Mi hanno spiegato un paio di cose a riguardo.

    1) è un pro ma anche un contro, non c'è solo l'RS6 tra cui scegliere ma una serie di modelli, il contro è che se in quel momento l'rs6 è occupata te ne tocca un'altra penso...

    2) il test drive non si svolge in pista (come io pensavo) ma per strada con accanto un istruttore/pilota.

    3) l'evento è completamente gratuito (si sa mai... per sicurezza ho chiesto... non volevo arrivare la e poi vedere una fattura da 600 euro :) )

    Per ora è tutto, se mai man mano che si partecipa si potrebbe aggiornare la discussione in modo da far capire cosa aspetta ai prossimi :)

    Edited by GabrieleA1 - 18/7/2014, 16:41
  12. .
    Scusate sono stato imbambito io! È vero che il fap è solo su diesel, e in più ho sbagliato a leggerre la fattura, è che sessendo abbreviato con "filtro antip." mi sono confuso...
    È il filtro antipolline hahaha
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    Ciao, sono andato a ritirare ieri la macchina al concessionario dove ho fatto fare il primo service, come specificato nel messaggio precedente, l'olio l'avevo già cambiato io. Con manodopera, smaltimento rifiuti, cambio filtro pollini, filtro antiparticolato, controllo tecnico e disinfettazione aria condizionata, in tutto ho speso 133 iva inclusa
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    Ciao, anche io ho il 1.2 Tfsi, il tagliando dei 30.000 km è prenotato per il 14 luglio in officina audi (audi zentrum modena) vi dico che al cambio olio ho provveduto io a febbraio con un costo totale di circa 115 euro tra filtro mann e olio castrol long life III. Appena so il prezzo ve lo scrivo :)
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    CITAZIONE (Goldselection @ 8/7/2014, 14:35)
    ET determina se il cerchio viene dentro o fuori rispetto alla gomma.
    Per non fare pastrocchi cerca di mantenere l'ET35 che monta il cerchio da 16 originale Audi.
    Buon pomeriggio ;)

    Grazie e mille, ne terrò conto :)
    Buona giornata
18 replies since 1/10/2013
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