AUDI A1 FORUM ITALIA - Il 1° Grande Club Forum Audi A1 Italiano

Posts written by GabrieleA1

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    Ciao,

    Io sulla mia devo cambiare la catena anche se monto il kit b a causa di un tendicatena difettoso. Mi ci cimenterò questo week end.

    Ho solo una curiosità, le viti xzn sulla puleggia della pompa dell'acqua che misura sono? 8?

    Grazie e mille e ancora complimenti per il lavoro svolto
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    Ciao a tutti :) scusate se riattivo la discussione.
    Anche io sono proprietario di una 1.2 TFSI. Ho letto la discussione e mi sorge un dubbio. Il numero di serie del motore è CBZ 567531. Sull'intercooler ho letto l'adesivo che riporta la lettera dellp stabilimento (M) e la data di costruzione del motore (2/11/2011).
    Sul carter della catena é riportato il numero di serie precedente a quello con i denti antisaltellamento. Per intenderci 03F109210C
    Da quello che si evince dalla discussione io sarei quindi salvo dalla rottura e allungamento della catena ma soggetto al problema del tendicatena rumoroso (per fortuna non ancora accaduto)?
    Grazie
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    Aaah peccato :( vabbé dai me ne farò una ragione :) grazie a tutti per le risposte
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    Ciao a tutti :), da un po mi frulla in testa questo dubbio... se sulla macchina sono installati i fari a led automatici autolivellanti è possibile attivare i fari sterzanti?
    Per fari sterzanti intendo quelli che quando giri il volante dirigono il fascio di luce verso destra o verso sinistra. questo dubbio è sorto perchè pensavo che, essendoci già un "motorino" che muove le lenti dei fari sull'asse Y, ci fosse la possibilità che questo attuatore si muova anche sull'asse X.
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    Grazie e mille per le ulteriori spiegazioni :). Per informazione su ebay é introvabile al momento la pulsantiera con i 3 tasti. Ho chiamato in audi. Costa 38 euro + IVA :)
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    Grazie e mille :) gentilissimo.
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    Ciao, sono nella tua stessa situazione e vorrei fare la cosa. Anche io non ho pulsanti sulla tastiera di destra. Mi potresti gentilmente fornire i codici ricambi he hai preso e il relativo prezzo? Con i tasti ti danno anche i cablaggi oppure si prendono a parte?.
    scusa se sembro un po insistente ma mi piacerebbe molto farlo
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    Eccomi qua, preso dalla foga (dato che voglio montarlo pure io!!!! :) ) ho controllato immediatamente sull'elsawin e ho scoperto queste cose per ora.

    1) Esistono 3 diversi tipi di TPMS.
    - Sistema indiretto
    - Sistema diretto Beru
    - Sistema diretto Siemens

    La differenza principale tra diretto ed indiretto consiste nel fatto che:

    -il diretto necessita di una unità montata dietro la valvola di gonfiaggio della ruota (una prodotta dalla Beru e l'altra leggermente diversa prodotta dalla Siemes), è veramente molto piccola e facile da montare, se vi interessa vi fornisco il codice ricambio. Essa trasmette periodicamente dati alla macchina grazie ad un ricevitore interno ed è alimentata a pile. Fornisce temperatura, pressione ed eventuale foratura della gomma. Inoltre è indicato che va attivato tramite VAS

    - l'indiretto non necessita di ricevitori montati sul cerchio ma registra una foratura in base al sistema abs/esp. c'è scritto che un pneumatico forato rotola più lentamente e produce vibrazioni diverse da uno non forato. tale comportamento è rilevato dal sensore abs/esp che a sua volta trasmette il messaggio di foratura.

    c'è una tabella che indica il tipo montato su ogni modello audi, alla voce A1 8X c'è proprio il famoso sistema INDIRETTO. Quindi non necessitiamo di alcun Hardware sulla ruota.

    2) Per quanto riguarda il tasto sulla plancia. Ho sotto lo schema di collegamento dei vari cavi e sembra serva solo un cavo per collegarlo alla centralina ABS. ma non me ne intendo molto della cosa, per cui se volgiamo approfondire la cosa se mai creiamo un gruppo chiuso su facebook dove metto qualche foto e chi se ne intende di diagrammi elettrici commenta. Farei il gruppo per non mettere nei guai il forum con foto protette da copyright o roba simile. una volta scoperto come funziona il tutto facciamo una bella guida qui nella apposita sezione. che ne dite ?
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    Siete dei grandi!!! Ho letto solo ora questa discussione. Io ho l'elsawin, se volete do un'occhiata ai collegamenti che collegano il tastino e algi schemi elettrici. In oltre sull'elsawin sono indicate tutte le procedure per lo smontaggio di ogni pezzo ed eventuali codici ricambi. Vi faccio sapere :)
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    Ciao a tutti :) vi passo il link in cui fare il download dell'elsawin. Per chi non lo sapesse è il manuale d'officina della macchina in cui vengono illustrati e spiegati tutti i procedimenti per smontaggi/rimontaggi e manutenzione della nostra A1. La verione è a pagamento, costa 14 euro pagabili con paypal ed è in inglese. Sono allegate tutte le istruzioni per l'installazione, vi assicuro sin da ora il funzionamento. L'ho pagato, scaricato ed installato. Funziona perfettamente. È aggiornato fino al 2013. Quindi non comprende il restyling.
    compatibile solo con windows e non con MAC.
    È un'operazione un po lunga perchè solo il .rar è 6.2 gb... ma vabbè vale sicuramente la fatica e il costo. Penso sia essenziale per qualsiasi appassionato di meccanica e non che voglia farsi le cose da se.

    Link:
    www.downloadworkshopmanuals.com/index.php/audi
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    Prova a cambiare la pila dentro la chiave
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    Eh no, purtroppo non ho l'elsawin. In settimana devo cambiare l'olio, per cui quando sono li sotto ci do un'occhiata per vedere se ci capisco qualcosa. Non sapevo di sta storia della vite torx. Si fino a che non hai la certezza meglio lasciar perdere
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    Ciao, per cambiare l'olio ti bastano le informazioni dell'elsawin. Ti serve solo trovare il tappo di spurgo. Di solito si trova sul fondo del cambio, è simile a quello per lo spurgo dell'olio o quello per il rabbocco. Per prima cosa sviti il tappo di rabbocco ( per far si che l'olio esca tutto e più velocemente) poi sviti quello di spurgo e fai uscire tutto.
    Riavviti il tappo di spurgo dopo aver lasciato scolare il cambio per un quarto d'ora, se c'è una guarnizione a rondella nel tappo ti consiglio di cambiarla, dopo per riempirlo procedi come nel rabbocco fino al raggiungimento del livello.
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    Grazie :), la prossima sarà sulla sostituzione delle pastiglie dei freni
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    Ciao, eccomi qui con la seconda guida di oggi :). In questa vi mostro come smontare, eventualmente pulire e sostituire il filtro dell'aria nei motori 1.2 TFSI.
    Per quanto ne so è uguale in tutti i TFSI. Per reperire un filtro andate dal vostro dal ricambista di fiducia.
    Non mi assumo alcuna responsabilità di danni derivati dall'uso errato di questa guida.

    1) MATERIALI

    - 1 chiva torx T4 (non ricordo esattamente la misura :) )
    - 1 paio di pinze a pappagallo
    - 1 filtro nuovo (se quello vecchio va sostituito :) )

    1GuidaFiltroA1001_zps04204a62

    1) DOVE SI TROVA IL FILTRO

    Il filtro dell'aria si trova nella parte alta destra del vano motore, dentro una scatola nera da cui escono ed entrano 2 tubi (manicotti dell'aria), uno collegato al turbo (Manicotto d'uscita) e uno d'entrata dal quale entra l'aria.

    2GuidaFiltroA1001_zpsd375d381

    2) COME ESTRARRE IL FILTRO

    La scatola del filtro è tenuta chiusa da 6 viti torx come quella in foto. Attenzione a non farle cadere nel vano motore, sopratutto quelle posteriori che sono le più scomode.

    3GuidaFiltroA1001_zps1c498674

    Una volta aperta la scatola si può procedere in due modi:

    1) Sollevare la parte superiore e far uscire il filtro da quella inferiore. In seguito dovreste vedere il filtro (come in foto), tondo e bianco. Ruotatelo con delicatezza, in questo modo dovrebbe separarsi dalla parte superiore della scatola.

    Non abbiate paura a tirare la parte sopra verso l'alto ed indietro... il tubo a cui è collegata è reso flessibile apposta (parte molleggiata nel mezzo) naturalmente fatelo con cognizione e non con ignoranza :).
    Questa è la maniera un po più scomoda ma più veloce.

    4GuidaFiltroA1001_zps1994fedc

    5GuidaFiltroA1001_zps654b66c4

    2) per separare la parte sopra potete anche separarla dal tubo d'uscita che va al turbo, basta rimuovere la fascetta grigia e metallica con una pinza a pappagallo facendo pressione sui gancetti. In questa maniera verrà via tutta la parte superiore della scatola con il filtro attaccato.
    Per staccarlo procedere come nel punto 2.1
    Questa modalità è più comoda ma molto più lenta.

    6GuidaFiltroA1001_zpsa3dae7a6

    A voi la scelta :). io personalmente faccio la prima.

    3) REINSESIRE IL FILTRO

    Prima del reinserimento del filtro pulire la scatola accuratamente da detriti e polvere.
    Per riavvitarlo inserire gli attacchi negli appositi fori e ruotare in senso opposto a quello di svitamento.
    Richiudere la scatola.



    Fine :).
    Se avete bisogno, chiedete.
    Alla prossima guida, ciao :)

    GabrieleA1

    Edited by Alerix - 23/1/2015, 21:58
74 replies since 1/10/2013
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