Risoluzione Problemi Catena di Distribuzione

Riporto l'esperienza di un'utente per la risoluzione di questo problema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AudiDriver
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Metto qui in evidenza il post di Lorence Adriani sui pezzi per la sostituzione della catena di distribuzione. Prego mod o adm di mettere in evidenza il suddetto post, grazie.

    Salve a tutti,
    durante lo scorso anno ho effettuato ricerche approfondite in merito alla questione della catena di distribuzione di questo motore.
    Grazie anche alla collaborazione degli utenti di un altro forum sulla Polo, sono venuto in possesso di informazioni, codici e foto di tutti i pezzi di ricambio della distribuzione.

    Cercherò di esporre il tutto nella maniera più completa, ma semplice possibile.

    I kit di riparazione per il 1.2 TSI/TFSI (CBZA 86cv, CBZB 105cv, CBZC 90cv) sono tre:
    - 03F 198 158 (il kit originariamente installato dalla fabbrica sui primi motori); [Non più prodotto]
    - 03F 198 158 A (il kit di riparazione compatibile con i motori prodotti fino al 6/11/2011);
    - 03F 198 158 B (il kit di riparazione compatibile con i motori prodotti dal 7/11/2011).

    La tipologia di catena inizialmente installata (03F 109 158 B) si era rilevata troppo debole e tendeva ad allungarsi precocemente, portando ad avere rumori di ferraglia in accensione, perdita di potenza, consumi aumentati, scosse al minimo e, nei casi peggiori, rottura del motore per scontro dei pistoni con le valvole.
    La casa madre ha così realizzato una nuova catena con maglie rinforzate (03F 109 158 K).
    Ecco una foto della vecchia catena (a destra) e della nuova (a sinistra):

    timingchain-new-old_zpsba4fb18c

    I motori, a partire dai quali è stata introdotta la catena con le maglie rinforzate, sono quelli con numero di serie successivo a questi:
    CBZ* 462774 (Mlada Boleslav);
    CBZ* 714253 (Salzgitter);
    Motore di rotazione: 1087.

    A partire da Giugno 2011 questa nuova catena è stata introdotta in catena di montaggio.

    E' stato anche realizzato un carter della catena modificato con l'aggiunta di 4 dentini anti-salto (prima 03F109210C e infine 03F109210D

    fe358b7ac168_zps19998853

    03F109210C_zpsdb89264e
    post-32075-0-93783900-1361108346_zps6b2649d8

    Tale kit risolve il problema della rottura del motore, ma non risolve il problema del rumore di ferraglia in accensione, imputabile al tendicatena idraulico, che col passare dei km e delle accensioni, tende a faticare a riempirsi velocemente di olio in un'accesione a freddo:

    17b372e8b4044effb6af0a69cc7f923f-800x6001500375093802_zpsd80fadfb

    Tale rumore prodotto in accensione, però, non è sintomo di alcun danno al motore, in quanto la catena rinforzata non si allungherà, garantendo che il motore rimanga in fase e non si autodistrugga.
    Una volta avviato e mandato in temperatura il motore, ad una successiva riaccensione il tendicatena sarà già riempito di olio e non verrà infatti prodotto alcun rumore di ferraglia.
    Tale rumore, quindi, dovrà essere considerato normale caratteristica di tutti i 1.2 TSI prodotti fino al 6/11/2011!

    A partire dal 7/11/2011 è stata introdotta in produzione una nuova versione del monoblocco (03F103101B) e assieme a questa anche nuovi componenti della distribuzione, completamente rivisti, compatibili solo ed esclusivamente con questa nuova versione del monoblocco.
    Il tendicatena è di colore nero, con materiali e dimensioni diverse:
    3602548_zpsea9c352b
    La catena presenta una larghezza di qualche millimetro più grande: codice 03F 109 158 G.
    Le guide della catena sono state adeguate alle dimensioni di questa e presentano ora i codici: 03F 109 509 F e 03F 109 469 E.
    Il pignone superiore è stato aggiornato nei materiali e nel disegno dei denti:
    Pignoniaconfronto_zpsf26b6fb9

    Coloro che hanno acquistato una qualunque vettura del gruppo VAG con motore 1.2 TSI/TFSI prodotto dopo il 7/11/2011 non avranno problemi di allungamento della catena, nè rumori di ferraglia in accensione.

    Chi, invece, ha fatto sostituire la catena, anche più volte, con quella modificata, ha fatto eseguire un'operazione inutile, in quanto a far rumore non era più la catena, ma il tendicatena e al massimo è quest ultimo che sarebbe dovuto essere sostituito per eliminare il rumore in accensione.

    Chiunque sia in possesso di un cavo VAG e del software VCDS può controllare gli angoli di inclinazione delle valvole per verificare lo stato di allungamento della catena, prendendo a riferimento questi valori come ottimali:
    TMBEN65J9B3123499+53301km+chain+angels+after+oil+change
    Se i valori dovessero essere superiori anche di 2 o 3 gradi, significa che è in atto un processo di allungamento precoce della catena ed è necessaria la sua sostituzione il prima possibile, per evitare danni al motore.

    Tutti i meriti e i diritti vanno a Lorence Adriani



    Edited by AudiDriver - 31/8/2014, 22:43
     
    Top
    .
  2. AudiDriver
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Faccio un piccolo up per i mod per emettere in risalto questo interessante post sulla risoluzione dei problemi alla catena di distribuzione, grazie ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ti ringrazio molto AudiDriver!
    Spero che questo post possa aiutare più gente possibile! :)
     
    Top
    .
  4. AudiDriver
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie a te per aver condiviso con noi queste preziose info. Contatterò di persona l'adm per promuovere il post e metterlo in evidenza non potendo farlo io se no l'avrei già messo ;)
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vorrei solo inserire anche un'ultima informazione, per rendere il tutto più completo e preciso.

    I motori, a partire dai quali è stata introdotta la catena con le maglie rinforzate, sono quelli con numero di serie successivo a questi:
    CBZ* 462774 (Mlada Boleslav);
    CBZ* 714253 (Salzgitter);
    Motore di rotazione: 1087.

    Nel mio precedente post avevo semplicemente scritto che la catena rinforzata era stata introdotta in catena di produzione da Giugno 2011, ma con questi dati sarà, invece, possibile per tutti capire se il proprio motore ha già la catena nuova oppure no e, di conseguenza, capire se dovrà sostituire tutto oppure solo il tendicatena e/o il carter con dentini anti-salto.
     
    Top
    .
  6. AudiDriver
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lorence Adriani @ 31/8/2014, 21:36) 
    Vorrei solo inserire anche un'ultima informazione, per rendere il tutto più completo e preciso.

    I motori, a partire dai quali è stata introdotta la catena con le maglie rinforzate, sono quelli con numero di serie successivo a questi:
    CBZ* 462774 (Mlada Boleslav);
    CBZ* 714253 (Salzgitter);
    Motore di rotazione: 1087.

    Nel mio precedente post avevo semplicemente scritto che la catena rinforzata era stata introdotta in catena di produzione da Giugno 2011, ma con questi dati sarà, invece, possibile per tutti capire se il proprio motore ha già la catena nuova oppure no e, di conseguenza, capire se dovrà sostituire tutto oppure solo il tendicatena e/o il carter con dentini anti-salto.

    Perfetto integro la parte mancante subito, dimmi se va bene
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ti ringrazio! :)
    Magari, inserisci quest'ultima informazione dopo la foto che mostra le due catene, così il discorso è tutto più liscio. :)
     
    Top
    .
  8. AudiDriver
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Agli ordini !
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie mille! :)
     
    Top
    .
  10. AudiDriver
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Figurati, dovere. Grazie ancora a te ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sempre dalle mie ricerche, ho scoperto che un ingegnere russo ha progettato, realizzato e testato personalmente un tendicatena modificato, che risolve definitivamente il problema del rumore di ferraglia in accensione per i motori con la prima versione del monoblocco.
    Posso aprire io un nuovo topic al riguardo? :)
    Così se magari qualcuno ha modo di far produrre in Italia il pezzo, potremmo organizzare un acquisto cumulativo per tutti gli utenti del forum che potrebbero essere interessati.
     
    Top
    .
  12. AudiDriver
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo vai pure ! ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Secondo Pilota

    Group
    A1 Forum VIP
    Posts
    1,416
    Reputation
    +270
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Volevo chiedervi ,in particolare a LORENCE , il mio motore ha la sigla CBZA 6912.... Quindi va bene ? è dopo il 46.... MLADA.. ma prima del 71... SALZGITTER , e poi dove trovo il motore di rotazione ? io ho 32000 km e finora mai avuto problemi .
     
    Top
    .
  14. AudiDriver
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lascio la parola a lorence che è molto esperto a riguardo ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robyboy @ 1/9/2014, 19:01) 
    Volevo chiedervi ,in particolare a LORENCE , il mio motore ha la sigla CBZA 6912.... Quindi va bene ? è dopo il 46.... MLADA.. ma prima del 71... SALZGITTER , e poi dove trovo il motore di rotazione ? io ho 32000 km e finora mai avuto problemi .

    Ciao,

    I motori sono stati assemblati in due stabilimenti:
    Quello di Mlada Boleslav e quello di Salzgitter. Sono, poi, stati realizzati anche dei motori di rotazione.
    Quindi, un motore può appartanere solo ad una di queste tre tipologie, non a tutte e tre insieme.

    Nel caso specifico, il tuo motore, se ho capito bene, ha il numero di serie 466912 (stabilimento Mlada Boleslav), quindi appartiene a quelli già dotati della catena modificata.
    Pertanto, potresti in futuro avvertire un rumore più ruvido in accensione (1-3 sec.), ma non sarà imputabile alla catena, bensì al tendicatena.

    CITAZIONE (AudiDriver @ 1/9/2014, 09:42) 
    certo vai pure ! ;)

    In quale sezione del forum posso pubblicare il tutto?
     
    Top
    .
91 replies since 21/8/2014, 18:01   39377 views
  Share  
.
Top