Launch Control

Come funziona?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tonio892
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Questo è il mio primo topic e scrivo perché non sono riuscito ancora a trovare una risposta esauriente sull'argomento..
    Sulla mia A1 185cv c'è il Launch control?
    Vale a dire il dispositivo che utilizza questo malato nel video:

    Visto che non riesco a far funzionare il link che mi dice non valido, lo scrivo così:
    www. youtube. com/watch?v=fyxPcpoQz5k

    Se notate bene all'inizio del video vero e proprio dopo i titoli di testa, lui esegue una partenza con il motore su di giri, cosa che io non riesco a fare nemmeno spegnendo l'ESP. Da notare sul quadro della sua S3 la spia dell'ESP/ASR disattivato.
    Qualcuno mi sa dire se sull'A1 il launch control c'è e, se sì, come si fa ad utilizzarlo?
    Ho leggicchiato di gente che dice siano necessari i 1500km di rodaggio prima di poter accedere a questa funzione, ma mi sembra più una leggenda metropolitana che la realtà. Infatti, anche se la mia macchina è in rodaggio e non ha ancora neanche 200km, posso raggiungere i regimi più alti che possono potenzialmente danneggiare il motore senza vuoti di potenza o limitazioni di giri.
    Resta quindi l'interrogativo...
    Confido in voi
     
    Top
    .
  2. Dream Hunter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no, che io sappia non c'è il launch control. Si può fare a mano...il modo che mi sembra più semplice è quello di accelerare fino quasi al fuori giri in N e poi mettere in D e sgasare...ma mi sembra una cosa...stupida. Chiedo scusa per l'onestà. Se si vuole fare ste porcate l'A1 non è la macchina giusta. Sempre secondo me ovviamente.

    PS: qui lo vedi in azione su una TTRS

    www.youtube.com/watch?v=7_Sk3iR33Zg&NR=1
     
    Top
    .
  3. tonio892
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dream hunter purtroppo non sai che per passare da una modalità all'altra del cambio bisogna avere il motore al minimo ed il freno premuto.
    La mia domanda è certamente legittima se consideri che tutte le altre Audi equipaggiate con S-Tronic ce l'hanno...
    Comunque stamattina ho consultato il libretto e non ne fa menzione... ma mi sembra strano che una macchina con 185cv non abbia un sistema di assistenza alla partenza.
     
    Top
    .
  4. Dream Hunter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhmm...oggi provo. Credevo si potesse ma non ho mai provato. Cmq il launch control non c'è, sono sicuro perchè ho anche io l'A1 185 cv. Ti sbagli sulle audi con l'S-tronic. Il launch control ce l'hanno le Audi S e RS...non tutte quelle con l'S-tronic (che poi è semplicemente il cambio automatico doppia frizione).

    Se vuoi la mia opinione sull'A1 185 cv non c'è perchè non servirebbe a nulla. Se schiacci tutto da fermo non hai trazione sufficiente per tutti quei cavalli...figuriamoci se parti pure su di giri (il problema è che non è a trazione integrale!). Quello che servirebbe sarebbe un controllo che gestisca meglio la trazione e la coppia in partenza, in modo da non consumare inutilmente gomme e benzina.
     
    Top
    .
  5. Avols
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma a cosa dovrebbe servire partire in questa maniera? Intendo oltre a fare il tascio o spiaccicarsi contro qualcosa. Ma poi, non si rovina la frizione?!
     
    Top
    .
  6. adry70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonio892 @ 30/7/2011, 14:26) 
    Dream hunter purtroppo non sai che per passare da una modalità all'altra del cambio bisogna avere il motore al minimo ed il freno premuto.
    La mia domanda è certamente legittima se consideri che tutte le altre Audi equipaggiate con S-Tronic ce l'hanno...
    Comunque stamattina ho consultato il libretto e non ne fa menzione... ma mi sembra strano che una macchina con 185cv non abbia un sistema di assistenza alla partenza.

    ti sbagli non e ' vero che bisogna essere al minimo e con il freno premuto per passare da una modalita all altra, te lo dico peche ' se vuoi passare da D ad S o viceversa lo puoi benissimo fare anche con la macchina in movimento e nemmeno andando piano ;) provare per credere :P quoto pure avols con quel sistema ti fotti la frizione in men che non si dica ;)
     
    Top
    .
  7. tonio892
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (adry70 @ 1/8/2011, 16:24) 
    CITAZIONE (tonio892 @ 30/7/2011, 14:26) 
    Dream hunter purtroppo non sai che per passare da una modalità all'altra del cambio bisogna avere il motore al minimo ed il freno premuto.
    La mia domanda è certamente legittima se consideri che tutte le altre Audi equipaggiate con S-Tronic ce l'hanno...
    Comunque stamattina ho consultato il libretto e non ne fa menzione... ma mi sembra strano che una macchina con 185cv non abbia un sistema di assistenza alla partenza.

    ti sbagli non e ' vero che bisogna essere al minimo e con il freno premuto per passare da una modalita all altra, te lo dico peche ' se vuoi passare da D ad S o viceversa lo puoi benissimo fare anche con la macchina in movimento e nemmeno andando piano ;) provare per credere :P quoto pure avols con quel sistema ti fotti la frizione in men che non si dica ;)

    E invece no...
    quello che dici vale solo per le modalità D ed S. Prova a mettere in N o in R con il motore non al minimo ed il freno staccato...
    C'è scritto anche sul manuale delle istruzioni...
    Comunque non è vero che si fotte la frizione, perché quel meccanismo è semplicemente irrealizzabile: non si può passare da N a D col motore non al minimo e il freno staccato.
    Comuque accelerando forte tenendo il freno premuto con il cambio in S e ESP/ASR disattivati la macchina si comporta come se avesse una sorta di controllo di partenza, ma che viene poi interrotto dalla frizione che tenta di attaccare ma, trovando il freno premuto, decide di staccare...
    Secondo me c'è solo una limitazione elettronica sull'attacco della frizione al minimo: è impostata sul regime anziché sulla pressione o meno del freno. Basterebbe scambiare questi due parametri per ottenere il rsultato sperato.
    Parlo con Autocentri Balduina e vi faccio sapere...
     
    Top
    .
  8. gianfra311
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonio892 @ 30/7/2011, 14:26) 
    Dream hunter purtroppo non sai che per passare da una modalità all'altra del cambio bisogna avere il motore al minimo ed il freno premuto.
    La mia domanda è certamente legittima se consideri che tutte le altre Audi equipaggiate con S-Tronic ce l'hanno...
    Comunque stamattina ho consultato il libretto e non ne fa menzione... ma mi sembra strano che una macchina con 185cv non abbia un sistema di assistenza alla partenza.

    tonio... anch'io ho una 185 e sicuramente non ha il launch control ma sinceramente non capisco a cosa ti servirebbe, ammesso che ci fosse! Forse devi fare prove di accelerazione, tipo F1? La 185 cv ha una potenza, uno spunto, una coppia tale... che già a 1.500 giri ti proietta in avanti come un razzooooo... è già difficile controllarla, figuriamoci se poi disattivi l'ESP/ASR. E comunque il sistema di assistenza alla partenza ce l'ha ma serve solo per le salite.
     
    Top
    .
  9. tonio892
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ti confondere fra assistenza alla partenza (launch control) e ausilio alla partenza in salita. Poi mi sembra inutile parlare della potenza in relazione al launch control: basti pensare che sulla Golf GTI è di serie, ed ha sempre 210 cavalli ed è trazione anteriore. Comunque si può fare. Basta inserire l'opzione nella ECU.
     
    Top
    .
  10. gianfra311
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonio892 @ 3/8/2011, 23:56) 
    Non ti confondere fra assistenza alla partenza (launch control) e ausilio alla partenza in salita. Poi mi sembra inutile parlare della potenza in relazione al launch control: basti pensare che sulla Golf GTI è di serie, ed ha sempre 210 cavalli ed è trazione anteriore. Comunque si può fare. Basta inserire l'opzione nella ECU.

    tranquillo non confondo le idee.... solo che, perdonami, non riesco a capire a cosa ti serve il "launch control" sulla 185.... a fare partenze a razzo, senza che l'auto perda aderenza?? Sicuramente si potrà attivare dalla ECU... ci saranno tante funzioni nascoste che nemmeno noi immaginiamo!
     
    Top
    .
  11. mabon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In teoria se metti sulla N e schiacchi l'acceleratore il motore non supera i 4000 giri, senza lasciare sposti su D dovrebbe partire a razzo, ma comunque alla frizione non fa bene....
    per passare dalla N alla D non occorre ne premere la levetta ne avere il freno premuto.
     
    Top
    .
  12. TheFlash86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mabon @ 7/11/2011, 11:14) 
    In teoria se metti sulla N e schiacchi l'acceleratore il motore non supera i 4000 giri, senza lasciare sposti su D dovrebbe partire a razzo, ma comunque alla frizione non fa bene....

    Sono stato tentato nel far sta cosa con la golf. Ma poi ho desistito...troppa paura di spaccare 'gni'osa! :D
     
    Top
    .
  13. mabon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheFlash86 @ 7/11/2011, 12:40) 
    CITAZIONE (mabon @ 7/11/2011, 11:14) 
    In teoria se metti sulla N e schiacchi l'acceleratore il motore non supera i 4000 giri, senza lasciare sposti su D dovrebbe partire a razzo, ma comunque alla frizione non fa bene....

    Sono stato tentato nel far sta cosa con la golf. Ma poi ho desistito...troppa paura di spaccare 'gni'osa! :D

    Tentatissimo anche io.... ma troppissima paura!!!

    TheFlash ma quando arriva sta A1???
     
    Top
    .
  14. TheFlash86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prossima settimana mi sa!!!!! :woot: :woot:
     
    Top
    .
  15. smanettone81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheFlash86 @ 7/11/2011, 13:26) 
    Prossima settimana mi sa!!!!! :woot: :woot:

    O ver Claudio????? Waaaaaaaaaa già so passati 2 mesi? :blink: Jamm ja che la sett prox vogliamo le foto della ClA1dietta!!! hahahahha :P :lol: :lol:

    Ps : Ragà nn azzardatevi assolutamente a partire facendo salire il motore di giri in "N" per poi passare in "D" O "S", perchè serio spaccate tutto: Non dimenticate che il cambio automatico/robotizzato, funziona con fluido in pressione e non meccanicamente, quindi si potrebbero avere dei collassi delle componenti.... ;) A parte il fatto, che nn so nemmeno se l's tronic lo permette di fare questo passaggio (ma penso piu di no) visto che una porcata del genere, serio non l'ho mai fatta sulla mia...... -_-
     
    Top
    .
26 replies since 29/7/2011, 18:58   3951 views
  Share  
.
Top