Liquido refrigerante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nicola.g
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi! Volevo chiedervi un parere vostro perché penso di aver fatto una grossa cazzata. L'altro giorno la mia auto era al livello minino del liquido radiatore e quindi ho fatto un rabbocco per riportarlo al livello max con un liquido di colore blu anziché rosso. Il liquido è questo http://www.onlinebearings.co.uk/PDF_files/...27042009BSA.pdf
    Ora informandomi un po in giro dicono che non si può mescolare i colori perché sono preparati con principi diversi e può comportare alla corrosione delle guarnizioni e altro! Cosa dovrei fare io ora?
     
    Top
    .
  2. icarus84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma tra g12 e g13 che cambia?

    Masca vanno usati assoluti sono già pronti non ho mai sentito che vanno diluiti, non c'è scritto nemmeno nella confezione.
     
    Top
    .
  3. Bigboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mascarinhocatania @ 18/1/2013, 12:35) 
    In realtà è una cazzata guardare anche solo il colore, da quel che so... (quella del colore è una cosa "che si sente dire").

    Bisogna usare liquido antigelo (poi da diluire con acqua demineralizzata) con specifiche della casa.. Per l'A1 se non erro bisogna che sia G12++ oppure G13 (sono miscibili tra loro). Poi solitamente il colore combacia, ma per me non bisogna guardare solo quello.

    Detto ciò sullo scooter all'inizio avevo quello azzurrino.. dopo un problema al tappo radiatore che perdeva (il tutto in garanzia e in assistenza ufficiale) mi hanno messo quello rosso... ho fatto presente la cosa, e mi hanno rassicurato che non sarebbe successo niente, e che eventualmente avrebbero risposto ai danni.. effettivamente dopo più di 4 anni ancora è perfetto.. però su un'auto nuova io starei più attento.
    Fossi in te andrei in assistenza e farei direttamente un bel cambio totale.. tanto ci vanno credo circa 7litri, di cui più della metà acqua.. non è una spesa folle.. se ne sei capace puoi anche farlo da solo, ma devi avere un ponte o qualcosa per sollevare l'auto

    CIAO Masca! Ho appena sentito l'Audi perché mi fanno pure la modifica del Consumo olio anche se rientro di un niente nei loro parametri, già che c'ero, gli ho chiesto sull'antigelo.

    Quello Ufficiale Audi è il G12 di colore violaceo. Come viene utilizzato:
    Per proteggere radiatore e organi fino a -25 (per la maggior parte dei casi), viene diluito 1 a 1 con dell’acqua demineralizzata. Esempio: 1 litro di G12 e 1 litro di acqua demineralizzata. In caso di necessità di rabbocco, va usato al 100%. I rabbocchi del liquido refrigerante sono di solito poco frequenti vs. quelli del rabbocco olio. Comunque è meglio non lesinare su questo liquido che protegge gli organi di raffreddamento e varie componentistiche del motore.

    Bye ;)
     
    Top
    .
  4. jonnywilsan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Argomento interessante!
     
    Top
    .
  5. Bigboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il G13 ha sostituito a tutti gli effetti i G12. La quantità deve essere 1 a 1. Esempio: 1 litro G13 e 1 litro acqua rubinetto. Big.
     
    Top
    .
  6. Bigboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franc_ct @ 9/4/2013, 13:42) 
    meglio acqua demineralizzata, perchè a quelle temperature il "calcare" presente nell'acqua si deposita subito sul circuito.
    Comunque anche 40:60 si può fare. sul manuale viene riportato tutto! ;) per temperature molto rigide addirittura si può usare 60 di g13 e 40 di acqua per essere più sicuri ( si abbassa il punto di solidificazione di un pochino).

    Ciao Masca, come la va?

    Sai che mi sembra che si debba usare l'acqua normale? Pure io la pensavo come te, ma facendo il lavaggio del circuito di raffreddamento e poi riempiendolo con G13 e acqua, mi sembra di aver letto sul manuale di usare acqua normale e non demineralizzata....ma potrei sbagliarmi.

    Comunque hai ragione tu sulle percentuali, ma stando qui e andando spesso in montagna a 2000 metri, 50/50 va benissimo. Per te che abiti nella calda e splendida Sicilia, 40 G13 e 60 acqua va benissimo. :P
     
    Top
    .
  7. Nicola Cingolani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Sono un felice possessore di audi a1 sp 2.0tdi 143 cv settembre 2012.
    Stamattina all'accensione si è accesa la spia del liquido di raffreddamento.
    Aperto il cofano ho visto che è sotto il minimo.
    Controllato a fine luglio era ok.
    Ho una perdita? Eccessivo consumo?.
    Avete suggerimenti al riguardo?.
    Saluti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao,

    Tra G12 e G13 cambia il tipo di glicole utilizzato.
    Nel G12 c'è il glicole etilenico, mentre nel G13 il glicole propilenico, semplificando il G13 è quello più moderno che va bene con i motori dal 2008 e successivi.

    Qui trovi comunque maggiori informazioni sui vari tipi di liquidi di raffreddamento e le sigle.
     
    Top
    .
7 replies since 18/1/2013, 11:01   5993 views
  Share  
.
Top