[GUIDA] Smontaggio/montaggio Filtro Aria con filtro sportivo K&N e Manutenzione

K&N Filter e Manutenzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bigboy
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    [GUIDA] Smontaggio/montaggio Filtro Aria con filtro sportivo K&N e Manutenzione

    Questa Guida sarà creata in più giorni a causa di una grossa influenza che mi tiene a letto anche se con il PC ed alcune foto da fare per illustrare i vari passaggi.
    Io ho montato il filtro aria sportivo E2997 a forma conica: www.knfilters.com/search/appsearch_it.aspx
    I vantaggi sono: la maggior permeabilità a particelle “nocive” per il motore che respira meglio e ne trare vantaggi. La durata della vita del filtro: lo si lava, si esegue la manutenzione e lo si riutilizza, senza doverlo cambiare ogni volta che si fa un Service/Oil presso il Conce.
    Sound: con quello conico- l’unico ad oggi disponibile-, aumenta per via dell'effetto "risucchio" non attutito dalla scatola filtro. Infatti viene eliminata la scatola del filtro che è a tutti gli effetti un silenziatore (Vedere la foto).
    Svantaggi: incremento di prestazioni appena percettibile (forse 1 o 2 CV) e costo iniziale che si ammortizza in quanto non deve essere più sostituito, ma deve ricevere solo la manutenzione con l’apposito Kit.

    www.knfilters.com/search/appsearch.aspx

    1wtmk

    2wtmk

    3wtmkj

    Lavafiltro Spray olio

    4wtmks

    5wtmkm

    6wtmk

    Filtro standard

    7wtmk

    Filtri carta e copertura “lana” by Audi!!

    8wtmk

    L’operazione smontaggio/montaggio filtro originale con quello sportivo K&N è semplicissima e dura circa 15 minuti al max.


    1) Si apre il cofano e si trova l'air box. si svitano nel viti dell’airbox, si toglie il filtro completo di carta (Audi!??) che è ricoperto da una specie di lana facendo una rotazione in senso anti orario.

    9wtmk

    2) Si inizia l'operazione di svitamento copertura Air-Box

    10wtmk

    11wtmk

    12wtmk

    2) Si lasciano le viti sul motore per non perderle facendole cadere

    13wtmk

    14wtmk

    2) Poi si pone nell’apposito luogo il nuovo filtro allineando le alette del nuovo filtro dentro lo spazio a loro predisposto.

    3) Si mantiene ferma con una mano la scatola del filtro (airbox) mentre con l’altra mano si ruota il nuovo filtro sportivo K&N in senso orario fino a quando non si sente un click e si ferma la rotazione automaticamente

    15wtmk

    16wtmk

    4) Richiudere il coperchio dell’airbox filter serrando le sue viti

    17wtmk

    18wtmk

    :D :D :D ;) ;) ;) E Voilà, il lavoro è fatto!

    19wtmk

    Per la Manutenzione, aprirò una nuova scheda in questa Guida, sperando di poter utilizzare tutte le foto. Big ;)

    Edited by H0LLYW00D - 11/4/2013, 01:44
     
    Top
    .
  2. Bigboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Manutenzione: Lavaggio e Oliatura


    1) Dopo aver estratto il filtro sporco dal suo alloggiamento, inizia l'operazione di lavaggio e oliatura

    20wtmk

    2) Lasciando il filtro su una superficie piana, iniziamo a spruzzare il liquido K&N per il lavaggio sul lato esterno e poi tenendo il bordo con una mano, all’interno abbondantemente (tempo totale di spruzzatura 10 minuti). Attenzione che il liquido cola! Io ho usato un giornale per poi riutilizzare li liquido colato, facendolo entrare all’interno e roteando a 360° rispetto al piano, in modo che andasse a coprire tutta la superfice.

    21wtmk

    22wtmk

    23wtmk

    24wtmk

    3) Si lascia assorbire per circa 20 minuti, affinché lo sporco si sciolga ma NON lasciare asciugare il liquido sul filtro aria. Non accade poiché la quantità di liquido spruzzato dal sottoscritto era alta; ma attenzione!

    4) Risciacquare dall’interno del filtro con acqua corrente fredda e a bassa “pressione” fino a che tutto lo sporco sia uscito dal filtro e fino alla scomparsa di tracce del liquido pulitore. Operazione che richiede un po’ di tempo affinché non ci siano più tracce di liquido lavaggio. Come accorgersene? Utilizzando il tatto e l’olfatto, specialmente. Se è diventato inodore, significa che avete fatto un ottimo risciacquo.

    25wtmk

    5) Scrollare delicatamente per togliere eventuali residui d’acqua e lasciare asciugare all’aria Questa operazione richiede almeno due ore, quindi lasciate perdere quanto è scritto nelle istruzioni, ma usate i vostri sensi per capire se è asciutto perfettamente all’esterno ed all’interno.

    6) Dopo il lavaggio e asciugatura il filtro è diventato color grigio metallo, mentre quando lo avete estratto dall’ Air Box era rossiccio (bordeaux) e nero dallo sporco.

    26wtmk

    7) NON usare l’olio fino a che il filtro sia completamente asciutto

    8) Da 8 Cm di distanza, spruzzare l’Olio K&N uniformemente e lasciare asciugare per circa 2 ora (le istruzioni dicono 20 minuti, ma in concreto per asciugarlo perfettamente servono 2 ore. Un consiglio è di infilare un guanto in una mano e far roteare il filtro durante la spruzzatura per coprire tutte le aree in maniera uniforme

    27wtmk

    9) Controllare tutte le aree del filtro (le istruzioni dicono: “se si notano alcune non “imbevute”, fare dei piccoli ritocchi spray fino a che non si vede un colore rossastro uniforme ovunque”) ma io ho fatto una mini spruzzata uniforme e sulle parti che erano rimaste “non ben imbevute” per migliorare l’aspetto -quando è nuovo è completamente rosso (bordeaux)-.

    28wtmk

    10) Lasciare asciugare per almeno 2 ore o finché le vostre dita percepiscano che è asciutto al 100% sia all’esterno che all’interno: la pratica migliore sarebbe quello di fare questa operazione in tardo pomeriggio o prima serata, sapendo di non usare l’auto per la sera cosicché in mattinata si rimonta il filtro perfettamente asciutto.
    PS: non esagerare con l’uso dell’olio!!

    29wtmk

    Rimontare il filtro come spiegato prima.

    E sentirete che sound fa il vostro piccolo bolide....notando anche una migliore risposta all'accelleratore! :D :D
    Big.

    Edited by H0LLYW00D - 11/4/2013, 02:08
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    548
    Reputation
    0
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Questa soluzione verrà adottata da me al più presto, appena installerò nella prima settimana di maggio il sistema di scarico cat-back SuperSprint.
    Come dire.... respirerà dietro, dovrà respirare anche davanti!
     
    Top
    .
  4. Bigboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi mi fa capire come mai le immagini che io ho scattato con la macchina digitale sono vietate, (Forbidden), Per favore? E di conseguenza sono state cancellate? Grazie
     
    Top
    .
  5. Bigboy
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franc_ct @ 8/4/2013, 20:44) 
    Strano, è un errore di imageshack, non del forum. Prova a ricaricarle, credo sia un errore temporaneo. :D

    Comunque non ho capito se quello originale è pure a forma conica o no! :D

    grazie Francesco.

    no, sia quello originale che quello K&N sono a forma cilindrica. B.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    548
    Reputation
    0
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Domanda: e se si lascia aperta la cassa filtro dopo il montaggio del K&N? Nel senso che non si rimonta la parte superiore...
    Non dovrebbe suonare e respirare meglio?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A1 Forum Italia God

    Group
    Administrator
    Posts
    13,084
    Reputation
    +1,175

    Status
    Anonymous
    Sì, ma "respirerebbe" aria calda dal vano motore...e non è che faccia benissimo ;)

    Comunque peccato che imageshack abbia tolto alcune immagini, la guida è davvero impeccabile! Grande Big!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    548
    Reputation
    0
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Una soluzione del genere è altamente sconsigliata quindi?
    Attached Image
    Schermata 2013-04-09 alle 16.18.06 copia

     
    Top
    .
  9. Yoshimazzu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho comprato ieri e mi serviva proprio questa guida...grazie mille sei un grande :-D

    Pero' io ho il TDI...cmq si il filtro e' cilindrico sia per benzina che per TDI...codice K&N E-2997...
     
    Top
    .
  10. Bigboy
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TognA1 @ 9/4/2013, 16:21) 
    Una soluzione del genere è altamente sconsigliata quindi?

    Si, qui tu non vai ad inserire solo un elemento- per di più non in misura "Audi Standard"- un filtro sportivo in cotone al posto di quello originale in carta e con la "lana attorno"-, ma anche un convogliatore d'aria che come mi ha spiegato Holly (ero interessato ad un air intake in carbonio), " oltre a renderti nulla la garanzia Audi, ti andrebbe ad alterare il rapporto stechiometrico a causa della maggiore "forza" con cui arriverebbe l'aria ad ogni regime. Questa è una modifica d'obbligo nel momento in cui si va a mappare dove appunto viene poi richiesta una maggiore quantità d'aria aspirata, ma nel caso di un'auto stock è sconsigliato."
    Un utente qui del Forum, montò “un bmc cda in carbonio con relativo convogliatore che pescava l’ aria direttamente dalla griglia anteriore e, prima di mappare, l'auto non andava affatto meglio, anzi agli alti a volte singhiozzava. Con la mappa ovviamente è stato adeguato il tutto. Se gli airbox originali hanno determinate curve è proprio per far si che arrivi tot aria a tot regime, non perchè gli ingegneri audi sono dei fessi
    Quindi io lascerei perdere decisamente poi se un domani deciderai di mappare potrai prendere seriamente in considerazione questi airbox/convogliatori in carbonio.”


    CITAZIONE (H0LLYW00D @ 9/4/2013, 15:41) 
    Sì, ma "respirerebbe" aria calda dal vano motore...e non è che faccia benissimo ;)

    Comunque peccato che imageshack abbia tolto alcune immagini, la guida è davvero impeccabile! Grande Big!

    Grazie. Appena ho un sec, rimetto le immagini seguendo un modus operandi diverso. Comunque spero che le immagini sulle Guide del lavaggio Motore interno e il seguente cambio olio e relativo filtro" siano rimaste. B.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A1 Forum Italia God

    Group
    Administrator
    Posts
    13,084
    Reputation
    +1,175

    Status
    Anonymous
    Adesso con tutte le foto la guida è assolutamente perfetta!
    Grande Big!
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    548
    Reputation
    0
    Location
    Como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bigboy @ 10/4/2013, 17:22) 
    CITAZIONE (TognA1 @ 9/4/2013, 16:21) 
    Una soluzione del genere è altamente sconsigliata quindi?

    Si, qui tu non vai ad inserire solo un elemento- per di più non in misura "Audi Standard"- un filtro sportivo in cotone al posto di quello originale in carta e con la "lana attorno"-, ma anche un convogliatore d'aria che come mi ha spiegato Holly (ero interessato ad un air intake in carbonio), " oltre a renderti nulla la garanzia Audi, ti andrebbe ad alterare il rapporto stechiometrico a causa della maggiore "forza" con cui arriverebbe l'aria ad ogni regime. Questa è una modifica d'obbligo nel momento in cui si va a mappare dove appunto viene poi richiesta una maggiore quantità d'aria aspirata, ma nel caso di un'auto stock è sconsigliato."
    Un utente qui del Forum, montò “un bmc cda in carbonio con relativo convogliatore che pescava l’ aria direttamente dalla griglia anteriore e, prima di mappare, l'auto non andava affatto meglio, anzi agli alti a volte singhiozzava. Con la mappa ovviamente è stato adeguato il tutto. Se gli airbox originali hanno determinate curve è proprio per far si che arrivi tot aria a tot regime, non perchè gli ingegneri audi sono dei fessi
    Quindi io lascerei perdere decisamente poi se un domani deciderai di mappare potrai prendere seriamente in considerazione questi airbox/convogliatori in carbonio.”


    CITAZIONE (H0LLYW00D @ 9/4/2013, 15:41) 
    Sì, ma "respirerebbe" aria calda dal vano motore...e non è che faccia benissimo ;)

    Comunque peccato che imageshack abbia tolto alcune immagini, la guida è davvero impeccabile! Grande Big!

    Grazie. Appena ho un sec, rimetto le immagini seguendo un modus operandi diverso. Comunque spero che le immagini sulle Guide del lavaggio Motore interno e il seguente cambio olio e relativo filtro" siano rimaste. B.

    Bene, cioè male... Ho ancora il mio filtro ad aspirazione diretta della BMC in carbonio, che avevo montato sulla precedente A3 (con mappa, infatti..), molto simile a quello della foto, però cilindrico in carbonio con all'interno un filtro a cono ed un sistema per creare l'effetto venturi sull'aspirazione...
    Come temevo, visto che per ora la mappa non ho intenzione di farla, dovrò lasciarlo in garage, farò quindi come hai fatto tu, Big, con filtro K&N più "tranquillo" :)

    Grazie delle dritte
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Audi A1 1.4 TFSI Sline

    Group
    A1 Forum VIP
    Posts
    2,557
    Reputation
    +188

    Status
    Offline
    ciao ragazzi, io ho montato lo sprint filter metallico, quello che non necessita di essere lavato... ero indeciso anche su quello APR Pipercross ma non ho trovato recensioni in merito...

    Marco avevo pensato anche di lasciare aperto l air box ma ovviamente oltre al calore del vano motore il filtro si sarebbe aspirato anche piu sporcizia... alla fine ho optato per una air intake in carbonio con pescaggio davanti al single frame da montare al posto dell originale...

    per quanto riguarda il CDA e l effetto venturi ho sempre paura che mi aprano il cofano e vedano quel coso ciccioso luccicoso carbonoso con le scritte grigie che li guarda e fissa xD e quindi ho lasciato perdere... sapevo anche che se montato senza mappa faceva perdere un po ai bassi... e gia la nostra ai bassi è un po troppo aspirata per i miei gusti...

    fammi sapere che ne pensi...
     
    Top
    .
  14. Yoshimazzu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho appena finito di montare il K&N sul mio tdi 105...la utilizzero' un pochino e vi diro' se riesco a scorgere qualche miglioria di rendimento e consumo :-D...spero in bene....ah avevo solo una domanda da fare....io faccio cross e per il filtro della moto utilizzo un liquido per lavarlo...e' fatto per la spugna percio' credo che vada bene anche per lavare il k&n...poi acquistero' sempre per filtro moto l'olio spray...ovviamente non ritornera' rosso pero' l'importante e' che funzioni...che ne dite?

    @Alexone..
    io lo sprintfilter lo avevo sulla Clio...ho fatto 50.000 km ed andava a meraviglia...lo smontavo soffiavo ed era operativo...volevo prenderlo per l'audina ma non l'ho trovato,sul sito non entrava nelle sezioni auto....provero' questo...unico sbattimento sara' lavarlo...sopravvivero' :-D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Audi A1 1.4 TFSI Sline

    Group
    A1 Forum VIP
    Posts
    2,557
    Reputation
    +188

    Status
    Offline
    yoshi, io l ho preso su ebay... tral altro negozio nella mia citta... 75euro mi pare... cmq sicuramente anche il K&N andrà benissimo ;)
     
    Top
    .
107 replies since 24/3/2013, 01:57   6597 views
  Share  
.
Top