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mi.ky.87.
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Questa guida ha l'obiettivo di insegnare a cambiare il filtro dell'aria, magari con uno sportivo, per coloro che hanno il filtro a pannello e, di conseguenza, l'airbox rettangolare senza viti a vista.
Ricordo che per la realizzazione di questa guida mi sono avvalso degli insegnamenti dei meccanici ufficiali Audi dell'Audi Zentrum di Imola, che con pazienza mi hanno insegnato come fare.
ATTENZIONE: Lavorare sempre a motore freddo onde evitare ustioni. Il sottoscritto inoltre non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che gli utenti possono arrecare alla loro vettura!!
Utensili:
Pinze
Cacciavite a croce
Cacciavite piatto a punta sottile
Procedimento:
Aprire il cofano della vettura, l'airbox è quella scatola rettangolare indicata in figura: esso è trattenuto da due viti poste sotto di esso e da quattro clip (due a vista e due dietro)
Per prima cosa smontare la copertura del motore: è a incastro basta tirare dolcemente nei punti indicati in figura
Ora allentare la fascetta indicata, utilizzando un paio di pinze e spostarla verso l'alto lungo il tubo
Allentare il tubicino in gomma indicato in figura:
Onde evitare di staccare una seconda fascetta posta dietro il motore, come hanno fatto i tecnici Audi, e che risulterebbe poi estremamente complessa da rimontare, aiutandosi con un cacciavite piatto a punta sottile fare leva leggermente per spostare la parte in gomma e scollegare così l'airbox dal resto del motore.
A questo punto tirando delicatamente nei punti indicati, sganciare l'airbox dal suo supporto e sollevarlo: l'airbox resta legato solo grazie al manicotto flessibile indicato in figura.
Ruotare delicatamente l'airbox e notare sotto di esso i due fori all'interno dei quali sono presenti due viti a croce.
Spostando l'aribox il più possibile verso l'esterno e aiutandosi con una torcia, individuare le viti e iniziare a svitarle: è fondamentale tenere l'airbox verso l'esterno in modo che, nel malaugurato caso che una delle viti cada, possa finire sul pavimento e non sotto il motore, posizione da cui sarebbe praticamente impossibile recuperarla.
Una volta svitate le viti, aiutandosi col cacciavite a punta piatta, sganciare le quattro clip in plastica e aprire l'airbox
Estrarre il filtro originale e sostituirlo con il nuovo/sportivo: il verso è un solo e vi sono i buchi attraverso i quali alloggiarlo perfettamente nell'airbox.
Incastare nuovamente le clip e riavvitare le viti col cacciavite a stella
Tastando con un dito, inserire l'airbox dentro il tubo indicato in figura e incastrarlo negli appositi supporti del motore: una volta inserito l'airbox nel tubo tastare con un dito dove si trovano i supporti sul motore, posizionarlo su di essi e premere a fondo sino a sentire un “clac”
Ricollegare il tubicino in gomma, riposizionare la fascetta
Rimontare la copertura del motore
FINE
Edited by mi.ky.87 - 6/3/2014, 11:56. -
mi.ky.87.
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Aggiunte le foto mancanti se qualcuno dovesse avere questo filtro e dubbi sullo smontaggio dica pure e cercherò di aiutarlo... . -
mi.ky.87.
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Grazie...
Per il debimetro sinceramente non so neanche che forma abbia, quindi non so esattamente dove sia.... -
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Certo che all'Audi su questo motore non si sono proprio regolati con la posizione del filtro... Una cosa che secondo me dovrebbe essere a portata di mano guarda dove cavolo l'hanno nascosta... Roba da matti...
Comunque ottima guida Michè.... -
mi.ky.87.
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Sì infatti...poi la rottura è che tutte le volte devi smontare la copertura del motore e oggi mi si è rotto pure un gancetto laterale... calcola che io ci ho messo un tre quarti d'ora buono a smontare e rimontare il tutto...fai che i tecnici Audi siano abituati e ci mettano una mezz'oretta sono cmq 10 euro di manodopera risparmiati, senza contare il costo del filtro... . -
Tritu.
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Il gioco vale la candela? Non ho ancora ben chiaro se la sostituzione del filtro la "percepisci" poi alla guida... soprattutto sul 1.2 . -
.Il gioco vale la candela? Non ho ancora ben chiaro se la sostituzione del filtro la "percepisci" poi alla guida... soprattutto sul 1.2
Io ho il 1.2 e l'ho percepita, soprattutto nel sound dell'aspirazione e del turbo che ora si sente (ovviamente niente di esagerato... ). Per le prestazioni, è lievemente più pronta ai bassi... Ovviamente non ci si può aspettare niente di che, ma questo con tutti i motori... Nel complesso però sai che il motore respira meglio e rende sempre in maniera ottimale anche in condizioni tipo caldo-umido (dove il filtro di carta stenta, si gonfia ecc... ) e risparmi sul tagliando la sostituzione del filtro, visto che questo è permanente...
Per 70 € secondo me ne vale la pena.... -
mi.ky.87.
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A me hanno consigliato quasi tutti qui sul forum di farla: il motore respira meglio, non lo si deve più cambiare ma solo pulire e oliare ogni 10000 Km, il rombo migliora leggermente e la potenza resta pressochè invariata...poi vedi tu, altri utenti con il 1.2 hanno cambiato il filtro e si sono trovati molto bene, in particolare ricordo AudiA1Fan che l'ha fatto trovando notevoli miglioramenti... Il gioco vale la candela? Non ho ancora ben chiaro se la sostituzione del filtro la "percepisci" poi alla guida... soprattutto sul 1.2
Io ho il 1.2 e l'ho percepita, soprattutto nel sound dell'aspirazione e del turbo che ora si sente (ovviamente niente di esagerato... ). Per le prestazioni, è lievemente più pronta ai bassi... Ovviamente non ci si può aspettare niente di che, ma questo con tutti i motori... Nel complesso però sai che il motore respira meglio e rende sempre in maniera ottimale anche in condizioni tipo caldo-umido (dove il filtro di carta stenta, si gonfia ecc... ) e risparmi sul tagliando la sostituzione del filtro, visto che questo è permanente...
Per 70 € secondo me ne vale la pena...
Ecco appunto stavo giusto parlando di te.... -
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Si più che far aumentare le prestazioni, le mantiene costanti in tutte le condizioni... . -
davide2091.
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Ottima guida miky!
Per caso hai capito dove si trova il debimetro sulla tua? Sul 1.2 non capisco dove cacchio si trova, non vedo da nessuna parte il collegamento elettrico. C'è una spina sul collettore "a valle" della turbina, ma non capisco se è quello oppure è un sensore per evitare la sovrappressione.
Franci guarda su elsa, comunque se non sbaglio e collegato prima della turbina.... -
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Ottima guida Michè, mi sto interessando per montare il filtro sportivo anche sulla A3 e-tron e mi sono accorto che il motore e quindi anche il procedimento per smontare l'airbox sono praticamente identici, perciò ne farò uso... . -
Gordon921.
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Ottima guida avevo cercato 2 volte di aprire l'airbox, meno male che per paura di rompere non ho forzato!!! Ora grazie alla tua guida ho capito che sotto porta 2 viti del cavolo!! Hahaha. Ottimo devo fare il tagliando dei 30.000 e penso proprio di sostituire il filtro originale con uno più permeabile. .