[GUIDA] Montaggio e smontaggio airbox per A1 con filtro a pannello

Procedura guidata passo a passo e necessaria per tutte quelle A1 che hanno l'airbox rettangolare in posizione centrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mi.ky.87
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa guida ha l'obiettivo di insegnare a cambiare il filtro dell'aria, magari con uno sportivo, per coloro che hanno il filtro a pannello e, di conseguenza, l'airbox rettangolare senza viti a vista.
    Ricordo che per la realizzazione di questa guida mi sono avvalso degli insegnamenti dei meccanici ufficiali Audi dell'Audi Zentrum di Imola, che con pazienza mi hanno insegnato come fare.

    ATTENZIONE: Lavorare sempre a motore freddo onde evitare ustioni. Il sottoscritto inoltre non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che gli utenti possono arrecare alla loro vettura!!

    Utensili:
    Pinze
    Cacciavite a croce
    Cacciavite piatto a punta sottile

    Procedimento:
    Aprire il cofano della vettura, l'airbox è quella scatola rettangolare indicata in figura: esso è trattenuto da due viti poste sotto di esso e da quattro clip (due a vista e due dietro)

    IMG_20140217_1107565_zps7bc541f0

    IMG_20140217_1107562_zpsb0807ca2

    Per prima cosa smontare la copertura del motore: è a incastro basta tirare dolcemente nei punti indicati in figura

    IMG_20140217_1107563_zps42ea6e98

    Ora allentare la fascetta indicata, utilizzando un paio di pinze e spostarla verso l'alto lungo il tubo

    IMG_20140217_110756_zps8e9338dd

    Allentare il tubicino in gomma indicato in figura:

    DSCN0404_zps7a0a87f1

    Onde evitare di staccare una seconda fascetta posta dietro il motore, come hanno fatto i tecnici Audi, e che risulterebbe poi estremamente complessa da rimontare, aiutandosi con un cacciavite piatto a punta sottile fare leva leggermente per spostare la parte in gomma e scollegare così l'airbox dal resto del motore.

    IMG_20140217_1107566_zpsf00d6f81

    DSCN0405_zpsacdfdb99

    A questo punto tirando delicatamente nei punti indicati, sganciare l'airbox dal suo supporto e sollevarlo: l'airbox resta legato solo grazie al manicotto flessibile indicato in figura.

    IMG_20140217_1107567_zpsd8c27a15

    Ruotare delicatamente l'airbox e notare sotto di esso i due fori all'interno dei quali sono presenti due viti a croce.

    Spostando l'aribox il più possibile verso l'esterno e aiutandosi con una torcia, individuare le viti e iniziare a svitarle: è fondamentale tenere l'airbox verso l'esterno in modo che, nel malaugurato caso che una delle viti cada, possa finire sul pavimento e non sotto il motore, posizione da cui sarebbe praticamente impossibile recuperarla.

    DSCN0407_zps439cc629

    Una volta svitate le viti, aiutandosi col cacciavite a punta piatta, sganciare le quattro clip in plastica e aprire l'airbox

    IMG_20140217_1107562_zpsb0807ca2

    Estrarre il filtro originale e sostituirlo con il nuovo/sportivo: il verso è un solo e vi sono i buchi attraverso i quali alloggiarlo perfettamente nell'airbox.

    DSCN0402_zps00c445cf

    Incastare nuovamente le clip e riavvitare le viti col cacciavite a stella

    Tastando con un dito, inserire l'airbox dentro il tubo indicato in figura e incastrarlo negli appositi supporti del motore: una volta inserito l'airbox nel tubo tastare con un dito dove si trovano i supporti sul motore, posizionarlo su di essi e premere a fondo sino a sentire un “clac”

    Ricollegare il tubicino in gomma, riposizionare la fascetta

    Rimontare la copertura del motore

    IMG_20140217_110758_zpsd6119bde

    FINE

    Edited by mi.ky.87 - 6/3/2014, 11:56
     
    Top
    .
  2. mi.ky.87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiunte le foto mancanti se qualcuno dovesse avere questo filtro e dubbi sullo smontaggio dica pure e cercherò di aiutarlo...;)
     
    Top
    .
  3. mi.ky.87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie...:D
    Per il debimetro sinceramente non so neanche che forma abbia, quindi non so esattamente dove sia...;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A1 Forum Italia God

    Group
    Admin
    Posts
    8,464
    Reputation
    +635

    Status
    Anonymous
    Certo che all'Audi su questo motore non si sono proprio regolati con la posizione del filtro... :o: Una cosa che secondo me dovrebbe essere a portata di mano guarda dove cavolo l'hanno nascosta... Roba da matti... :blink:
    Comunque ottima guida Michè... :)
     
    Top
    .
  5. mi.ky.87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì infatti...poi la rottura è che tutte le volte devi smontare la copertura del motore e oggi mi si è rotto pure un gancetto laterale... :angry: calcola che io ci ho messo un tre quarti d'ora buono a smontare e rimontare il tutto...fai che i tecnici Audi siano abituati e ci mettano una mezz'oretta sono cmq 10 euro di manodopera risparmiati, senza contare il costo del filtro...;)
     
    Top
    .
  6. Tritu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il gioco vale la candela? Non ho ancora ben chiaro se la sostituzione del filtro la "percepisci" poi alla guida... soprattutto sul 1.2
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A1 Forum Italia God

    Group
    Admin
    Posts
    8,464
    Reputation
    +635

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tritu @ 6/3/2014, 14:43) 
    Il gioco vale la candela? Non ho ancora ben chiaro se la sostituzione del filtro la "percepisci" poi alla guida... soprattutto sul 1.2

    Io ho il 1.2 e l'ho percepita, soprattutto nel sound dell'aspirazione e del turbo che ora si sente (ovviamente niente di esagerato... :D ). Per le prestazioni, è lievemente più pronta ai bassi... ;) Ovviamente non ci si può aspettare niente di che, ma questo con tutti i motori... ;) Nel complesso però sai che il motore respira meglio e rende sempre in maniera ottimale anche in condizioni tipo caldo-umido (dove il filtro di carta stenta, si gonfia ecc... ) e risparmi sul tagliando la sostituzione del filtro, visto che questo è permanente... ;)

    Per 70 € secondo me ne vale la pena... :)
     
    Top
    .
  8. mi.ky.87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me hanno consigliato quasi tutti qui sul forum di farla: il motore respira meglio, non lo si deve più cambiare ma solo pulire e oliare ogni 10000 Km, il rombo migliora leggermente e la potenza resta pressochè invariata...poi vedi tu, altri utenti con il 1.2 hanno cambiato il filtro e si sono trovati molto bene, in particolare ricordo AudiA1Fan che l'ha fatto trovando notevoli miglioramenti...;)

    CITAZIONE (AudiA1Fan @ 6/3/2014, 14:49) 
    CITAZIONE (Tritu @ 6/3/2014, 14:43) 
    Il gioco vale la candela? Non ho ancora ben chiaro se la sostituzione del filtro la "percepisci" poi alla guida... soprattutto sul 1.2

    Io ho il 1.2 e l'ho percepita, soprattutto nel sound dell'aspirazione e del turbo che ora si sente (ovviamente niente di esagerato... :D ). Per le prestazioni, è lievemente più pronta ai bassi... ;) Ovviamente non ci si può aspettare niente di che, ma questo con tutti i motori... ;) Nel complesso però sai che il motore respira meglio e rende sempre in maniera ottimale anche in condizioni tipo caldo-umido (dove il filtro di carta stenta, si gonfia ecc... ) e risparmi sul tagliando la sostituzione del filtro, visto che questo è permanente... ;)

    Per 70 € secondo me ne vale la pena... :)

    Ecco appunto stavo giusto parlando di te...:D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A1 Forum Italia God

    Group
    Admin
    Posts
    8,464
    Reputation
    +635

    Status
    Anonymous
    Si più che far aumentare le prestazioni, le mantiene costanti in tutte le condizioni... ;)
     
    Top
    .
  10. davide2091
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franc_ct @ 6/3/2014, 12:28) 
    Ottima guida miky!

    Per caso hai capito dove si trova il debimetro sulla tua? Sul 1.2 non capisco dove cacchio si trova, non vedo da nessuna parte il collegamento elettrico. C'è una spina sul collettore "a valle" della turbina, ma non capisco se è quello oppure è un sensore per evitare la sovrappressione.

    Franci guarda su elsa, comunque se non sbaglio e collegato prima della turbina...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A1 Forum Italia God

    Group
    Admin
    Posts
    8,464
    Reputation
    +635

    Status
    Anonymous
    Ottima guida Michè, mi sto interessando per montare il filtro sportivo anche sulla A3 e-tron e mi sono accorto che il motore e quindi anche il procedimento per smontare l'airbox sono praticamente identici, perciò ne farò uso... :D
     
    Top
    .
  12. Gordon921
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima guida avevo cercato 2 volte di aprire l'airbox, meno male che per paura di rompere non ho forzato!!! Ora grazie alla tua guida ho capito che sotto porta 2 viti del cavolo!! Hahaha. Ottimo devo fare il tagliando dei 30.000 e penso proprio di sostituire il filtro originale con uno più permeabile.
     
    Top
    .
11 replies since 21/2/2014, 13:23   1365 views
  Share  
.
Top