AUDI A1 FORUM ITALIA - Il 1° Grande Club Forum Audi A1 Italiano

  1. Pebble Beach: vince il Concorso una Ferrari del 1954
    La gloriosa 375 MM Scaglietti Coupè, appartenuta anche a Roberto Rossellini, ha sbaragliato la concorrenza, portandosi a casa il titolo di "Best of Show"

     
    +1   +1   -1    2 Comments   338 Views
    .
    Ferrari-375-MM-Scaglietti-Coup%C3%A9-vince-il-concorso-di-eleganza-di-Pebble-Beach.jpg

    Negli ultimi articoli abbiamo parlato spesso di Pebble Beach, luogo in cui si è tenuto recentemente uno dei Concorsi di Eleganza più prestigiosi al mondo: nella località californiana sono state esposte fior fior di automobili attuali e del passato, fra cui, in contemporanea, tutte le Bugatti Veyron appartenenti alla collezione “Les Legendes of Bugatti”.

    20140816_bugatti-les-legendes

    Come in ogni concorso che si rispetti, anche a Pebble Beach era presente una giuria che ha decretato un vincitore assoluto, come auto più bella ed elegante dell'intero contest (“Best of Show”): il titolo è andato ad una vettura storica italiana, del marchio che ha fatto del nostro paese uno dei più prestigiosi a livello motoristico, ossia la Ferrari 375 MM Scaglietti Coupè del 1954.

    1954-ferrari-375-mm-coupe-scaglietti

    Questa vettura ha battuto un lotto di concorrenti davvero agguerrite ma come si sa il fascino del Cavallino d'Epoca è spesso senza eguali, fatto ampiamente dimostrato dalle cifre da capogiro che si raggiungono ogni qualvolta una Ferrari d'epoca viene battuta all'asta. Di seguito riportiamo brevemente la storia del modello 375 MM vincitore del concorso, che, peraltro, ha avuto, fra i tanti, un proprietario molto famoso.

    Ferrari-375-MM-Scaglietti-Coup%C3%A9-vince-il-concorso-di-eleganza-di-Pebble-Beach

    Difatti questa Ferrari era stata inizialmente acquistata per 4 milioni di lire,
    nell’agosto del 1954, dal regista Roberto Rossellini, ma era nata come auto da competizione, con vernice rigorosamente rossa e carrozzeria barchetta. Dodicesimo esemplare delle quindici 375 MM costruite, Rossellini la utilizzò invece su strada e la guidò anche per raggiungere la Svezia con la moglie Ingrid Bergman.

    2815-6

    In seguito ad un incidente che ne aveva compromesso seriamente il frontale, la 375 MM venne inviata alla Carozzeria Scaglietti di Modena, dove Rossellini e lo stesso Scaglietti decisero di modificarla con una serie di innovazioni che la fecero diventare un modello unico: in particolare, venne cambiata la colorazione da rosso ad argento e vennero modificati i parafanghi anteriori, anticipando così di diversi anni le linee della Testarossa.

    1986_Ferrari_Testarossa_being_unloaded

    La Ferrari 375 MM Scaglietti Coupé restò poi a Roma fino al 1964, quando un giovanissimo appassionato riuscì ad acquistarla per 265mila lire. Negli anni seguenti la 375 MM ex Rossellini passò nelle mani del celebre collezionista francese Pierre Bardinon che nel 1970 la cedette al francese Charles Robert.
    Finita all’asta nel 1994, fu acquistata dal californiano Mark Ketcham poi essere ceduta all’attuale proprietario. Il restauro che l’ha portata a vincere il concorso di Pebble Beach è durato ben tre anni, dal 1995 al 1998.

    1954-ferrari-375-mm-scaglietti-coupe_100477015_m

    std_1954_ferrari_375_mm_speciale_coupe_pf_1

    Dunque l'Italia dei motori domina i Concorsi di Eleganza: dopo l'Alfa Romeo vincitrice a Villa d'Este, a Pebble Beach è la volta di questa Ferrari, davvero splendida, un connubio perfetto fra sportività ed eleganza. Sicuramente il proprietario deve provare un'enorme emozione ogni volta che ci si mette al volante, conscio di guidare un pezzo unico dal valore molto elevato, considerando, come già detto, le attuali stime relative alle Ferrari d'epoca.

    Mikyriproduzione riservata
      Share  
     
    .

Comments
  1. ORS0
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ciao!
    Ho "scoperto", per caso, questo articolo e mi son messo a leggerlo con attenzione
    poiché le auto d'epoca sono una delle mie passioni :).
    Guardando le foto mi sembra, però, di notare qualcosa di impreciso (salvo che
    non abbia interpretato male quanto riportato).
    Mi riferisco, specificatamente, all'ultima foto in basso (quella con la Ferrari 375 MM
    grigia di profilo).
    A mio giudizio quella riprodotta in foto non è la vincitrice del premio ma un altro
    modello, specificatamente, credo trattasi dell'auto che il regista Roberto Rossellini
    fece realizzare, appositamente da Pininfarina nel 1954, per la moglie Ingrid Bergman e,
    dalla quale, prese con il tempo il nome di Ferrari 375 MM Berlinetta Pininfarina
    "Ingrid Bergman"
    .
    Detta auto fu presentata allo stesso concorso nel 2011, mi sembra.
    http://forza-rossa.over-blog.com/article-1...-109125963.html
     
    Top
    .
  2. view post
    9/8/2021, 18:32     +1   -1
     
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,154
    Reputation
    +2
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    https://urbanpost.it/ingrid-bergman-robert...magnani-storia/
     
    Top
    .
 
Top