Negli ultimi articoli abbiamo parlato spesso di Pebble Beach, luogo in cui si è tenuto recentemente uno dei Concorsi di Eleganza più prestigiosi al mondo: nella località californiana sono state esposte fior fior di automobili attuali e del passato, fra cui, in contemporanea, tutte le Bugatti Veyron appartenenti alla collezione “Les Legendes of Bugatti”.
Come in ogni concorso che si rispetti, anche a Pebble Beach era presente una giuria che ha decretato un vincitore assoluto, come auto più bella ed elegante dell'intero contest (“Best of Show”): il titolo è andato ad una vettura storica italiana, del marchio che ha fatto del nostro paese uno dei più prestigiosi a livello motoristico, ossia la Ferrari 375 MM Scaglietti Coupè del 1954.
Questa vettura ha battuto un lotto di concorrenti davvero agguerrite ma come si sa il fascino del Cavallino d'Epoca è spesso senza eguali, fatto ampiamente dimostrato dalle cifre da capogiro che si raggiungono ogni qualvolta una Ferrari d'epoca viene battuta all'asta. Di seguito riportiamo brevemente la storia del modello 375 MM vincitore del concorso, che, peraltro, ha avuto, fra i tanti, un proprietario molto famoso.
Difatti questa Ferrari era stata inizialmente acquistata per 4 milioni di lire,
nell’agosto del 1954, dal regista Roberto Rossellini, ma era nata come auto da competizione, con vernice rigorosamente rossa e carrozzeria barchetta. Dodicesimo esemplare delle quindici 375 MM costruite, Rossellini la utilizzò invece su strada e la guidò anche per raggiungere la Svezia con la moglie Ingrid Bergman.
In seguito ad un incidente che ne aveva compromesso seriamente il frontale, la 375 MM venne inviata alla Carozzeria Scaglietti di Modena, dove Rossellini e lo stesso Scaglietti decisero di modificarla con una serie di innovazioni che la fecero diventare un modello unico: in particolare, venne cambiata la colorazione da rosso ad argento e vennero modificati i parafanghi anteriori, anticipando così di diversi anni le linee della Testarossa.
La Ferrari 375 MM Scaglietti Coupé restò poi a Roma fino al 1964, quando un giovanissimo appassionato riuscì ad acquistarla per 265mila lire. Negli anni seguenti la 375 MM ex Rossellini passò nelle mani del celebre collezionista francese Pierre Bardinon che nel 1970 la cedette al francese Charles Robert.
Finita all’asta nel 1994, fu acquistata dal californiano Mark Ketcham poi essere ceduta all’attuale proprietario. Il restauro che l’ha portata a vincere il concorso di Pebble Beach è durato ben tre anni, dal 1995 al 1998.
Dunque l'Italia dei motori domina i Concorsi di Eleganza: dopo l'Alfa Romeo vincitrice a Villa d'Este, a Pebble Beach è la volta di questa Ferrari, davvero splendida, un connubio perfetto fra sportività ed eleganza. Sicuramente il proprietario deve provare un'enorme emozione ogni volta che ci si mette al volante, conscio di guidare un pezzo unico dal valore molto elevato, considerando, come già detto, le attuali stime relative alle Ferrari d'epoca.
Mikyriproduzione riservata
Last comments